Cerca nel blog

sabato 15 novembre 2014

A Cuba boom di richieste di finanziamenti privati Oltre 378mila prestiti concessi, la maggior parte per l’acquisto di abitazioni

l Banco centrale cubano ha concesso solo a settembre oltre 378 mila finanziamenti per un importo complessivo di circa 134 milioni di dollari. Lo ha annunciato il vice presidente dell’Organismo, Francisco Mayobre Lence. L’alto funzionario ha spiegato che oltre il 63 per cento dei crediti sono stati erogati a soggetti privati e serviranno per la costruzione o la ristrutturazione di abitazioni. Mayobre Lence ha aggiunto anche che è in aumento la richiesta di prestiti agricoli individuali, che hanno raggiunto quota 46 milioni di dollari, destinati alle attività produttive. Il vice direttore ha motivato questo boom di richieste da parte dei privati con la recente adozione da parte del Banco di azioni per incentivare i crediti ai lavoratori. In particolare, è stato stabilito di applicare sui finanziamenti una serie di agevolazioni tra cui tassi d’interessi minimi, un periodo di grazia di dodici mesi. Inoltre, sono stati semplificati e ridotti i requisiti di garanzia.
A Cuba la rivoluzione del settore è cominciata a partire dal 2011, quando le autorità governative autorizzarono l’accesso al credito bancario per i privati che volevano acquistare merci e soddisfare altre necessità. All’inizio i beneficiari maggiori furono agricoltori, lavoratori dipendenti privati e imprenditori soprattutto nel ramo delle costruzioni. Successivamente, come dimostrano i dati, l’orizzonte si sta spostando sempre più verso le famiglie che chiedono un finanziamento per acquistare abitazioni. Questa rivoluzione fa parte del quadro delle misure attuate dal presidente cubano, Raul Castro, per “aggiornare” il modello socialista dell'isola e superare i suoi problemi economici. Infatti, oltre al credito si sta lavorando per l'espansione del settore privato e la promozione delle cooperative.

Nessun commento:

Posta un commento