Cerca nel blog

sabato 18 ottobre 2014

Ebola avvicina nemici, Castro loda collaborazione medici Cuba-Usa

Ebola avvicina nemici  Castro loda collaborazione medici CubaUsa
16:36 18 OTT 2014

(AGI) - L'Avana, 18 ott. - La battaglia all'ebola ha almeno un merito, aver avvicinato gli arcinemici governi di Cuba e Usa.
  L'ex presidente cubano Fidel Castro, che ha elogiato "l'esempio di solidarieta'" dei medici dell'isola inviati in Africa per combattere l'epidemia, ha anche lodato la collaborazione con gli Usa: "Con piacere cooperiamo con il personale statunitense in questo obiettivo", ha scritto il 'lider maximo' in un articolo intitolato "L'ora del dovere". A conferma che l'epidemia di ebola sta provocando effetti imprevisti in politica estera, venerdi' anche il segretario di Stato usa, John Kerry aveva elogiato il personale sanitario cubano inviato a combattere il virus. Ai primi di ottobre, Cuba ha inviato un gruppo di 165 operatori sanitari in Sierra Leone per contribuire alla lotta e ne inviera' prossimamente altri 296 negli altri due Paesi africani contagiati, la Liberia e la Guinea Conakry.
  Fidel Castro, che ha 88 anni e si e' ritirato dal potere nel 2006, ha sottolineato la "rapida" risposta di Cuba alla richiesta delle Nazioni Unite di "lottare contro la brutale epidemia scoppia in Africa occidentale". "Il personale medico che va in qualunque luogo pur di salvare vite, anche a rischio di perdere la propria, e' il miglior esempio di solidarieta' che puo' offrire l'essere umano, soprattutto quando tutto questo non e' mosso da interesse materiale alcuno" (AGI

Nessun commento:

Posta un commento