Cerca nel blog

sabato 11 ottobre 2014

Sempre più migranti illegali da Cuba verso Usa: nuovo esodo? In 12 mesi il numero di ingressi, con e senza visto, è stato più alto che nella crisi del 1994. Mentre anche numero di imbarcazioni improvvisate è da record

Venticinquemila cubani sono entrati illegalmente negli Stati Uniti, via terra e via mare, negli scorsi 12 mesi. Il numero è raddoppiato negli ultimi due anni, mentre il totale di migranti legali e illegali da Cuba non era così alto dall'esodo di massa su pericolose imbarcazioni improvvisate del 1994, riferisce il New York Times.
"L'aumento sottolinea le conseguenze delle politiche sull'immigrazione degli Usa, che danno trattamento preferenziale ai cubani, e le recenti riforme che sull'isola hanno allentato le restrizioni sui viaggi e messo in risalto la frustrazione crescente post-Fidel" Castro, scrive il quotidiano.
Durante i 12 mesi passati, i migranti illegali sono stati più che nel 2008, quando Raul Castro salì alla presidenza. Esperti affermano che il numero attuale "potrebbe essere avvisaglia di un esodo di massa, mentre mettono in guardia sul fatto che le imbarcazioni improvvisate abbia già lasciato una scia di morti".
Allarmante infatti il dato sui mezzi usati per il viaggio in mare: se il 20% era improvvisato nel 2008, l'anno scorso lo era l'87%, secondo i dati della Guardia costiera che intercetta i migranti diretti sulle coste della Florida.
"Credo sia in corso un silenzioso esodo di massa. Siamo tornati ai tempi, come nel 1994, quando le persone costruivano piccole strutture galleggianti e partivano nell'oceano, con o senza familiari", dice Ramón Saúl Sánchez, leader cubano in esilio a Miami impegnato nell'aiuto alle famiglie dei morti nel viaggio.

1 commento: