Cerca nel blog

domenica 25 maggio 2014

Europee: affluenza alle 12 oltre il 16%. Si vota fino alle 23

 

Si sono aperti stamattina alle 7 i seggi per le elezioni europee. Sono 49 milioni gli elettori chiamati al voto per scegliere i nuovi 73 europarlamentari che spettano all'Italia.
Quando sono noti i dati relativi al 10% dei comuni sul totale di 8.057, l'affluenza alle urne per le elezioni europee, rilevata alle ore 12 di oggi, va attestandosi sopra al 16%. Nelle europee del 2009 l'affluenza alla prima rilevazione (le 22 di sabato 6 giugno) era stata del 17,8%, alle ore 12 di domenica 7 giugno del 30,7%.
Quando sono noti i dati relativi a circa il 25% dei comuni sul totale di 3.918 (sono esclusi i comuni di Friuli Venezia Giulia e Sicilia), l'affluenza alle urne per le elezioni comunali, rilevata alle ore 12 di oggi, va attestandosi poco sotto il 22%. Nelle precedenti omologhe si votò in due giorni.

 

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha votato per il rinnovo del Parlamento europeo. Il Capo dello stato si é recato, accompagnato dalla signora Clio, nel seggio allestito in una scuola del quartiere Monti a Roma. Il Capo dello stato non ha risposto ai cronisti che hanno provato ad interpellarlo: "buona giornata a voi tutti", ha detto loro avviandosi verso l'uscita.
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha votato nel seggio elettorale della scuola 'De Amicis' a Pontassieve. Renzi si è presentato al seggio con la moglie Agnese e i tre figli. Uscito dalla cabina elettorale ha salutato gli scrutatori e, soffermandosi spesso con i concittadini, si è poi allontanato dalla scuola, dirigendosi alla messa.
Beppe Grillo è arrivato alla sua casa a Sant'Ilario a Genova, proveniente dalla Toscana, per poi recarsi al seggio per il voto. Non ha rilasciato dichiarazioni. Un suo collaboratore ha detto soltanto ai cronisti "votiamo dopo". Presso la casa sulle alture di Genova e presso il seggio, poco distante, stazionano da stamani diverse troupe televisive e molti giornalisti che seguono la giornata elettorale del leader del Movimento 5 Stelle.
Si vota anche per le regionali in Abruzzo e Piemonte e in 4.086 Comuni, tra i quali 5 capoluoghi di regione. Seggi aperti fino alle 23.
Una sfida a tre senza esclusione di colpi dove si intravede all'orizzonte soltanto la sagoma sbiadita dell'Europa. Davanti c'è l'Italia e il suo destino legato a doppio filo a quello del vincitore delle elezioni del 25 maggio.
Non votare? ''Mi pesa, effettivamente mi pesa'': così ha detto ieri il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, lasciando l'istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone.

 

Nessun commento:

Posta un commento