Cerca nel blog

giovedì 29 maggio 2014

LA PELEA

Non ricordo di preciso saranno passati 5 ,6 anni...il giorno prima di partire il padrone di casa mi disse...guarda mio figlio ha un gallo da combattimento..il figlio 16enne che oggi è come un fratello minore ..... mi disse che la pelea del gallo era molto in voga in quel periodo.
Partimmo in 4 verso una casa dove un c'era un altro gallo.....lo stavano preparando..... mettendogli alcuni uncini legati alle zampe  se non ricordo male  e dandogli da mangiare......

Poco dopo mi portarono in un campo...in mezzo al nulla a veder la pelea.
C'era una specie di entrata in mezzo agli alberi,,,non so se si pagava io ero l'unico yuma.
 La cosa che più mi colpì che era pieno di gente.... chi in motorino chi con il coche....l'organizzazione   era quasi perfetta.

Giunti sul posto mi dissero ....se arrivano i controlli...scappa
Rispondo: come?....dove.?..........  mi dissero ridendo dove vuoi....

La gente era tutta ammucchiata che si faceva fatica a vedere.....a quel punto un cubano mi cedette il suo posto....al prezzo di 1o2 cuc . Ero in prima fila.
Mentre tutti stavano facendo il tifo noto due ragazze sui 35 anni( una delle due era notevole).......intente a vendere rum e altre cose......
Avevano una specie di cartucciera con i bicchierini per il rum , vendevano manin, dolci ecc.... ma oltre a questo potevi comprare sempre da loro i biglietti di una specie di lotto alla cubana ....e in più avevano un tavolo itinerante con il gioco delle tre palline , dadi e altro che non ricordo......
Si sa i cubani son speculatori......ma  non avrei immaginato che durante la pelea dei galli( ero andato per quello) avessero tanti  giochi dove poter scommettere.

Dopo un breve giro di perlustrazione e avendo un posto in prima fila decisi di scommettere....forse un 2cuc... chiesi subito qual'era il gallo sfavorito.....vuoi forse il cul de sac dei principianti a ogni incontro scommisi sempre il gallo più scarso ;dopo circa mezz'ora avevo racimolato  diversi peso cubani tant'è che il tesoriere delle scommesse non volle più accettare i miei soldi.

Alla fine regalai i pesos al mio fratellino cubano ...-.......
Il  suo gallo non ne uscì vincitore...ma lo riportammo a casa con qualche ferita.....ad altri andò peggio.....





Nessun commento:

Posta un commento