Cerca nel blog

mercoledì 28 maggio 2014

Segni di ripresa per i turisti italiani a Cuba


Nel primo quadrimestre i flussi turistici italiani verso l'isola sono ripresi in maniera significativa. L'interesse nel mercato italiano è considerevole tanto che l’Italia sarà Paese Ospite a FitCuba 2015

Più di 96mila italiani hanno visitato nel 2013 l’isola di Cuba ma è soprattutto a partire dallo scorso mese di novembre che il mercato italiano sta mostrando una ripresa degna di attenzione. Le cifre fornite da Aleida Castellanos Abdala, consigliere per gli affari turistici all’ambasciata di Cuba, riferiscono al 30 aprile un +116% di crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: “Sono numeri reali e siamo ottimisti nel comunicarli - ha spiegato - perché Cuba non è stata immune dalla crisi e dopo un 2013 chiuso con una leggera flessione oggi finalmente stiamo assistendo al ritorno di flussi turistici importanti. Grazie ad operazioni impegnative che stanno portando a termine alcuni operatori italiani, la stagione invernale vedrà l’apertura di numerosi club, a Cayo Coco e a Playa del Este soprattutto. Questo elemento, insieme ai voli diretti di Neos e Blue Panorama sull’estate, ci fa stimare incrementi tra il 10 ed il 15% a chiusura d’anno”.
La fiducia che Cuba ripone sul mercato italiano è tale da aver eletto l’Italia Paese Ospite a FitCuba 2015, la fiera turistica internazionale che si terrà come ogni anno sull’isola nel mese di maggio. “Quello italiano è il quinto mercato in ordine di importanza dopo il Canada, la Germania, la Francia e il Regno Unito ed intendiamo consolidare la diversificazione dell’offerta - ha commentato ancora Aleida Castellanos Abdala -. Tanti visitatori hanno ormai compreso che l’isola non è solo mare e belle spiagge, ma possiede anche un patrimonio di tradizioni e cultura da scoprire. E ancora su questo ci concentreremo. Crediamo nelle agenzie di viaggi come partner preferenziali ed abbiamo un fitto calendario di serate a loro dedicate. Stiamo stimolando anche il pubblico dei consumatori, con campagne pubblicitarie outdoor nelle maggiori città. Le metropolitane di Roma e Milano raccontano le atmosfere di Cuba, insieme agli autobus, alle stazioni ferroviarie e agli aeroporti”. a.te.

Nessun commento:

Posta un commento