Mai come nell'ultimo anno mi è sorto il dubbio di come spostarmi una volta giunti a destinazione e che se ne dica ognuno avrà il suo modo, metodo di come muoversi .
Durante i miei viaggi ho potuto notare che gli spostamenti a Cuba non solo sono difficili, ma vuoi per il petrolio mezzi ecc sono anche molto costosi....forse è quello che costa di più sull'isola.
Dovendo fare una piccola analisi direi che prima di tutto bisogna sapere in quanti decidono d'intraprendere il viaggio e poi vedere cosa si vuole una volta giunti sull'isola....questo perchè tutto a un prezzo anche la libertà di essere indipendenti durante il viaggio.
Potremmo dividere in tre i mezzi di trasporto
1 bus
2 macchina privata per intenderci quella che si affitta
3 macchina particular o statale comunque con autista che quasi sempre è un cubano
Il bus (viazul) fin qualche tempo fa era una buon mezzo di trasporto comodo..mai pieno dove si poteva viaggiare anche di notte e aria condizionata a parte visto che la sparano a mille non era per niente male.
Questo tipo di mezzo negli ultimi anni ha perso di qualità,,,..sempre pieno di gente spesso si fa fatica a trovare posto e con il servizio sempre più scadente...non che prima fosse meglio ma visto gli standar di Cuba non ci si poteva lamentare.
Negli ultimi anni è comparso un altro servizio di bus(connectando Cuba)..che mi dicono essere migliore e dove ti viene offerto perfino il pranzo.
Questo concorrente di viazul parte da tutti i grandi hotel della capitale....unica pecca parte solo la mattina presto sia dall'Habana che dall'oriente per cui non viaggia la notte.
Per chi viaggia solo pur impiegando diverse ore per arrivare a destinazione è un mezzo ancora consigliato ,economico, dispone di varie linee che fermano in tutte le principali città del paese ......
La macchina di renta quella che si affitta nelle agenzie è il mezzo che ti da maggior libertà ma è anche il più caro .
Quì il discorso è un pò diverso....prima di tutto bisogna vedere in quante persone ne usufruiscono... se si è soli non è molto conveniente. e poi guidare nelle strade di Cuba non è come guidare da noi, dio non voglia che qualche ubriaco in bicicletta si addormenti sul cofano della tua macchina.....(potrebbero cominciare i guai).
Se si pensa di visitare tutte le spiagge possibili e immaginabili..... allora il problema bus non si pone perchè verrà scartato a prescindere .
.Il costo delle macchina è generalmente alto vuoi per il tipo di macchina quasi sempre stra usata che ti affittano come nuova che per i costi della benzina, assicurazione .......più le piccole mance ai parcheggiatori che te la controllano quando la si parcheggia ; ciò comporta un elevato dispendio di energie economiche basti pensare che l'affito della macchina incide un buon 30% sul costo della vacanza finale ...(.e son stato basso.....)
Cuba pur avendo città sul mare....quasi sempre le spiagge sono abbastanza lontane....non siamo certo in Romagna dove si alloggia in hotel 100 metri a piedi e sei in spiaggia....se vuoi il mare vicino devi per forza andare in un villaggio....ma appena metti il naso fuori....vegetazione nulla più...per questo i mezzi di trasporto son tanto importanti quanto assenti.....basta pensare la quantità di persone che per la strada fanno l'autostop........
La macchina particular con autista è l'altro modo o forma di spostarsi sull'isola.
Il guidatore Cubano nel corso della vacanza potrà diventare il vostro miglior amico di sempre....il Cicerone che avete sempre sognato in un viaggio o il più grosso rompi coglioni che avete incontrato nella vostra vita...tutto dipende da chi vi troverete di fronte e dalla fortuna che avete.
Più volte ho trovato persone squisite che oltre alla compagnia negli spostamenti mi hanno consigliato se se può dire o aiutato nel mio viaggio...mentre altre volte mi son capitati sanguisughe che ho scaricato alla prima occasione.........
PS( nelle grandi città vedi Habana o Santiago a detta di molti la macchina è indispensabile per muoversi....a volte basta anche un motorino....ma questo è un altro discorso)
Abbiam fatto una piccola analisi su come girare sull'isola più che altro dal lato economico ....visto anche la crisi.......non mi son fermato a parlare di camion per andar in spiaggia a lo cubano .... esperienza incredibile .... le varie carrozze e bicitaxi. presenti nei centri abitati ,..quì si parla di spostarsi in lungo e in largo.....
Come la si guardi chi decide di far il tour dell'isola o comunque di visitare più posti, meglio che decida prima di partire come muoversi e di farsi anche un bel pò di conti ...poi si sa alla fine i consigli sono come i coglioni ognuno ai suoi quindi decidete sempre con la vostra testa ma quando viaggerete ....almeno fatelo con classe.........
Io vado sempre a Santiago, e viaggio quasi sempre con un mio amico, e senza macchina non ti muovi, per andare al mare al caleton blanco senza auto sei fritto, anche per uscire con le ragazze, ecc...noi addirittura facciamo capital-santiago in auto ogni volta, però costa...arriviamo la sera all'havana, prendiamo l'autopista, dopo 2-3 ore sosta a santa clara in casa de renta, e al mattino presto tutta una tirata in auto fino a santiago....è un viaggio duro (10 ore di auto), ma bellissimo, attraversi tutta Cuba, la spina dorsale, vedi quei magnifici paesaggi, le palme, ti toglie il fiato, e ogni volta lo faccio sempre con più amore, solo che costa molto...costa 30 euro a testa a giorno l'auto a noleggio ( tipo una peugeot 206 che in Italia non vale nulla, con climatizzatore, li la paghi cara x il noleggio), ma ne vale la pena in tutti i sensi....ho viaggiato anche col viazul partendo la sera alle 22 da santiago e arrivando alle 12 all'havana per prendere il volo di ritorno, oltre l'aire a manetta non mi sono mai trovato male.
RispondiEliminaNon vedo l'ora di ripartire, spero un mesetto a dicembre.
Valter
ciao walter....io ho fatto due volte oriente capitale volo interno...emmm preferisco viaggiare a terra....per il resto si la macchina in una città grande ci vuole solo che sparano prezzi assurdi...chiaro che in due o tre conviene....io ho fatto più volte viazul havana las tunas...e a parte l'aria va bene anche perchè facevo tutta una tirata viaggiando di notte...arrivo air france e opss sul pulam.....però è dura...ciao a presto
RispondiElimina