Quando si fa un viaggio oltre alla destinazione il primo pensiero è il biglietto aereo, compagnia di volo, scali, ma soprattutto il costo del biglietto aereo.
Tra le cose che metto sempre in conto e da che aeroporto partire...visto che se decido di partire con dei voli charter essendo a metà strada tra Roma e Milano mi viene sempre fuori il problema del biglietto del treno, orari di partenze e coincidenze varie col rischio sempre di farmi una nottata in qualche hotel vicino all'aereoporto e di conseguenza veder aumentare le spese per partire pur essendo ancora sul suolo nazionale.
Leggevo un po' di tempo fa di come risparmiare secondo alcuni studiosi sul prezzo del biglietto , il giorno e periodo durante il quale si può acquistare un biglietto risparmiando tantissimo....non so se è tutto vero di quel che dicono ma sicuramente la differenza la fanno anche le compagnie aeree se si escludono i lowcost che non fanno viaggi intercontinentali le compagnie di bandiera per quel che riguarda Cuba negli ultimi anni hanno dato via a una politica di periodi di emmm.... saldi ,rispetto a tanti charter che forse sono più legati al classico pacchetto turistico di una o più settimane con all inclusive in hotel.
Devi dire che comunque la si guardi Cuba rimane una meta abbastanza cara per quel che riguarda il biglietto aereo rispetto ad altre mete del sud o centro america.......
.....come sempre noi italiani siamo tra i peggiori a livello di prezzi .... chissà perché qui tutto costo il doppio;..confrontando anche i prezzi di voli charter di altri paesi ....
Un altro problema non da poco per chi decide di andare a Cuba è se la destinazione è il nord o il sud dell'isola......tutti gli aerei infatti atterrano all'havana, al sud nei due aeroporti internazionali solo qualche charter...e non a buon prezzo ..... quindi quando si decide di partire per l'isola sempre meglio sapere come muoversi almeno nei primi giorni.
Io personalmente negli ultimi anni ho sempre viaggiato con voli di linea partendo da un aeroporto più vicino casa a un prezzo minore anche se poi mi son sempre dovuto spostare con i bus dalla capitale al sud dell'isola, ma facendo due conti ho sempre risparmiato e non poco anche se poi lo pagata a livello fisico visto le tante ore di pullman o in pochi casi di macchina che mi son dovuto fare dall'havan alla parte orientale.
Quando parlo di oriente o sud dei Cuba non mi riferisco necessariamente a Santiago...ma per quel che mi riguarda potrei dire che passata Camaguey già posso considerare oriente.
Alcuni considerano l'oriente subito fuori della capitale..................mah.................!!!!!!!!!
U n altro modo per risparmiare qualcosa per chi si ferma lunghi periodi e comprare l'andata e acquistare il ritorno in loco col l'euro forte si riesce a risparmiare qualcosa col cambio, comunque negli ultimi due anni vuoi anche l'uscita di scena di una famosa compagnia spagnola i voli rimasti si sono sempre più ridotti e i prezzi saliti se si escludono certi periodi dell'anno.
Mi giungono voci che alcune compagnie stanno rientrando in gioco almeno così dicono....quando? Mah non si sa ...quando si parla di Cuba bisogna vivere alla giornata...sperando sempre per il meglio.... .............
purtroppo il costo del biglietto aereo è altissimo rispetto ad altre mete,credo che facendo cosi si danneggi il turismo sull'isola,sempre più confermato anche da molte agenzie viaggi.
RispondiEliminaCiao gugu sono Valter (Rimini), volevo dirti che Iberia ha ripreso la tratta con la Isla da pochi mesi...comunque hanno capito, ora inizia ad esserci un pò più concorrenza, e prezzi bassi, molti partono dal Belgio, dalla Germania, dicono che si risparmia con le loro compagnie di bandiera, non ho mai provato, poi a noi da Rimini hanno tolto anche il volo Rimini-Roma con la Darwin, ora o vai a Roma in treno il giorno prima e dormi a Fiumicino, oppure parti da Bologna.
RispondiEliminaQuando pensi di ripartire? Io novembre-dicembre dovrei andare...
Valter
Se iberia vola speriamo che almeno i prezzi calano...perchè a parte air france quando fa le offerte i charte in inverno ...quelli italiano ..han dei prezzi improponibili...
RispondiEliminaHanno capito che i prezzi erano alti, e sono cominciati a calare, ora c'è più concorrenza, e air france propone spesso offerte, bisogna stare vigili e prenderle al volo nel vero senso della parola.
RispondiElimina